Ultima modifica: 12 febbraio 2018

Bisogni Educativi Speciali (BES)

Bes

 

[…] non c’è nulla di più ingiusto che far le parti uguali tra disuguali […]

(Lettera a una professoressa, 1967)

                    Don Lorenzo Milani

 

 

Presentazione

Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Progetto Abilità Future

Progetto per l’acquisizione ed il consolidamento di alcune autonomie sociali di base

Risorse




Navigando su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Prima di continuare, sei invitato a leggere le nostre informazioni dettagliate sui cookie in uso.

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URL delle risorse richieste, sistema operativo, ed altro sono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime (tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina Privacy del sito, raggiungibile tramite il collegamento posto in fondo a ciascuna pagina). Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi