Ultima modifica: 2 Maggio 2014

La scuola si racconta Ceprano

RAFFAELLO-La-scuola-di-Atene

La Scuola è  una comunità di soggetti che operano, lavorano e si confrontano all’interno di un medesimo spazio fisico con il fine comune di” edificare ” una società migliore attraverso la diffusione del sapere.

Una  vera e propria società che  tende a valorizzare le potenzialità dei soggetti che vi operano, promuovendone senza sosta  l’arricchimento e l’elevazione culturale e  ricevendone  in cambio sostegno, stimoli, proposte e collaborazioni importanti proprio come in un magnifico dinamismo di vasi comunicanti.

Noi dell’I.I.S. sappiamo anche che la Scuola è – oggi più di ieri – chiamata in prima linea a soddisfare il  profondo bisogno di prossimità, di relazione,di accoglienza, di visibilità e di protagonismo delle nuove generazioni.

Questo  spazio , quindi è dedicato a tutti coloro che, vivendo la scuola come protagonisti, decidano di esprimere e condividere con gli altri  i loro pensieri e  le loro emozioni attraverso il racconto di momenti,  eventi ed esperienze che riflettano il nostro animo,  il nostro spirito, la nostra vocazione ed il nostro impegno al servizio degli studenti e della collettività tutta.

Come icona del nostro messaggio abbiamo scelto il capolavoro del grande Raffaello, una delle espressioni più felici del Rinascimento italiano che tutto il mondo ci invidia.

MAFIA ULTIMO ATTO

Lavoro realizzato dagli alunni: Grossi Eleonora,Cerroni Cristian, Sari Cristina, Di Razza Daniele, Germani Daniele

Abbiamo ripercorso la storia del fenomeno “Mafia… dalle sue origini ad oggi”, esaltando le figure di coloro che l’hanno osteggiata a prezzo della propria vita per non dimenticare e far camminare sulle nostre gambe le loro idee.

MAFIA ULTIMO ATTO
Titolo: MAFIA ULTIMO ATTO (0 click)
Filename: mafia-ultimo-atto.ppt
Dimensione: 3 MB

MAFIA ULTIMO ATTO1
Titolo: MAFIA ULTIMO ATTO1 (0 click)
Filename: mafia-ultimo-atto1.ppt
Dimensione: 4 MB

STORIA DEGLI EBREI

Lavoro realizzato dagli studenti delle classi IV e v B dell’ITE di Ceprano

Abbiamo analizzato il fenomeno degli autoritarismi del XX secolo, abbiamo letto – documentandoci  anche su fonti extrascolastiche – abbiamo riflettuto, ci siamo interrogati ..e abbiamo colto i punti deboli della democrazia al fine di ricordarci di non ripetere gli stessi errori!

STORIA DEGLI EBREI 1
Titolo: STORIA DEGLI EBREI 1 (0 click)
Filename: storia-degli-ebrei-1.ppt
Dimensione: 4 MB