Ultima modifica: 1 Marzo 2015

La scuola si racconta Ceccano

RAFFAELLO-La-scuola-di-Atene

La Scuola è  una comunità di soggetti che operano, lavorano e si confrontano all’interno di un medesimo spazio fisico con il fine comune di” edificare ” una società migliore attraverso la diffusione del sapere.

Una  vera e propria società che  tende a valorizzare le potenzialità dei soggetti che vi operano, promuovendone senza sosta  l’arricchimento e l’elevazione culturale e  ricevendone  in cambio sostegno, stimoli, proposte e collaborazioni importanti proprio come in un magnifico dinamismo di vasi comunicanti.

Noi dell’I.I.S. sappiamo anche che la Scuola è – oggi più di ieri – chiamata in prima linea a soddisfare il  profondo bisogno di prossimità, di relazione,di accoglienza, di visibilità e di protagonismo delle nuove generazioni.

Questo  spazio , quindi è dedicato a tutti coloro che, vivendo la scuola come protagonisti, decidano di esprimere e condividere con gli altri  i loro pensieri e  le loro emozioni attraverso il racconto di momenti,  eventi ed esperienze che riflettano il nostro animo,  il nostro spirito, la nostra vocazione ed il nostro impegno al servizio degli studenti e della collettività tutta.

Come icona del nostro messaggio abbiamo scelto il capolavoro del grande Raffaello, una delle espressioni più felici del Rinascimento italiano che tutto il mondo ci invidia.

Valerio Vitaterna Classe Quarta B ITE CECCANO

“ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO”

Nel mese di Gennaio, noi studenti dell’ITE di Ceccano abbandoniamo i banchi di scuola per catapultarci nel mondo del lavoro(….)

Con grande entusiasmo, abbiamo svolto il compito assegnatoci  in una giornata lavorativa.Il primo giorno è passato così, tra una battuta e l’altra le 4 ore lavorative sono volate!(……)

(….)Questo progetto mi ha messo  davanti ad una realtà diversa da quella che vivo quotidianamente a scuola con i miei professori, e mi ha  confermato che studiare con serietà può dare solo buoni risultati anche nella vita di tutti i giorni.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Prof. Filippo Scalisi   ” Cronaca di una domenica in montagna”…… Il bello di salire in montagna è proprio questo: la stanchezza lascia il posto alla meraviglia ed allo stupore, tanto che ti senti anche meglio!……..

Una domenica in montagna (1)

Titolo: Una domenica in montagna (1) (0 click)
Etichetta:
Filename: cronaca-di-una-domenica-in-montagna-1.pdf

Un  mese al lavoro

Il lavoro presentato è la relazione del periodo di alternanza scuola-lavoro che abbiamo affrontato presso la Camera di Commercio di Frosinone.

Un’esperienza che ci ha arricchiti dal punto di vista umano e culturale e che speriamo di poter rivivere il prossimo anno scolastico (continua su : ITE Ceccano- la scuola si racconta  http://iis-ceccano.gov.it/?p=202)

UN MESE AL LAVORO

Titolo: UN MESE AL LAVORO (0 click)
Etichetta:
Filename: un-mese-al-lavoro.pptx
Dimensione: 4 MB

Pubblichiamo l’elaborato  dal  titolo L’ospedale della speranza… perduta! vincitore regionale del Concorso L’ITALIA INCOMPIUTA

L’Italia incompiuta