Ultima modifica: 21 novembre 2018

Organi Collegiali

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali che dovranno, conseguentemente, essere riformati per corrispondere alle nuove esigenze della scuola autonoma.

I diversi organi collegiali presenti all’interno dell’Istituto Scolastico sono:

• Collegio dei Docenti
  • Consiglio di Istituto
  • Giunta esecutiva
  • Consiglio di Classe

Elezione degli Organi Collegiali

L’elezione degli organi collegiali della scuola è regolata dall’O.M. 215/1991, modificata ed integrata dalle successive n. 267, 293, 277 rispettivamente del 1995, 1996, 1998.

Entro il 31 ottobre 2015 dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale delle rappresentanze studentesche nei consigli di istituto delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado non giunti a scadenza.

Le elezioni dei consigli di circolo/istituto scaduti per decorso triennio o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive nei casi previsti, si svolgeranno nella data fissata a livello regionale dal rispettivo USR, in un giorno festivo (dalle 8 alle 12) e in quello successivo (dalle 8 alle 13.30) non oltre il termine di lunedì 23 novembre.

Di seguito sono pubblicati i documenti relativi alle elezioni OO.CC. relativi all’anno scolastico 2018/19

DECRETO_DI_NOMINA_DELLA_COMMISSIONE_ELETTORALE

INDIZIONE_ELEZIONI_RINNOVO_ANNUALE__-_COMPONENTE_STUDENTI

INDIZIONE_ELEZIONI_RINNOVO_ANNUALE_DEI_CONSIGLI_DI_CLASSE__-_COMPONENTE_GENITORI